Incontro con Verbum Caudo
Polizzi Generosa – Piazza Gramsci
mercoledì 21 maggio
Gli incontri proposti sono momenti di pratica fisica, gestuale e spaziale tra corpi in ascolto, invitati a riscoprire la relazione e il movimento come forme di conoscenza.
A Verbumcaudo questa esperienza prende forma tra i campi, tra le mani e i gesti di chi ha scelto di restare e coltivare futuro. L’incontro sarà uno spazio per raccontarsi, per far emergere storie personali e collettive, e per riconoscere nel corpo un archivio vivente di memorie, desideri e trasformazioni.
Attraverso il movimento, l’ascolto e il dialogo, l’incontro tra i partecipanti e l’artista diventerà occasione per generare passaggi di senso, di cura, di possibilità. Un tempo per intrecciare radici e visioni, e restituire al corpo il suo potenziale di presenza, azione e appartenenza.
La cooperativa Verbumcaudo sta germogliando dove prima dominava la mafia e continua a rendere fertili e produttivi 150 ettari di terreno che custodiscono la speranza di un territorio. TRANSITI è il progetto con cui Piccolo Museo della Natura e Porto di Terra insieme al comune di Polizzi Generosa e Vacuamoenia, hanno vinto il bando “Laboratorio di creatività contemporanea” del Ministero della Cultura.
Durante il progetto della durata di due anni danzatrici scrittrici e artisti si avvicenderanno in un andirivieni dalla città alla montagna con residenze artistiche, laboratori, esperienze nello spazio pubblico e nel selvatico, performance che coinvolgeranno adulti, giovani e bambini, nel capoluogo siciliano e nel paese madonita e 4 nuovi exhibit museali.
“Transiti”, sin dal titolo esprime la necessità di travalicare i confini urbani, per trasformarsi, ibridarsi, nell’incontro con il paesaggio, rafforzando i legami di appartenenza al territorio visto come una costellazione di diverse comunità in dialogo, custodi di un comune patrimonio culturale e naturale.
L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto Transiti, sostenuto dal laboratorio di creatività contemporanea e promosso dal Ministero della cultura.