
Una serie di workshop e laboratori guidati da Margherita Spera, artista e grafica, alla scoperta del gesto lento e sensibile delle tecniche di stampa sostenibile che ci piace chiamare STAMPA GENTILE.
Inchiostri, texture e segni naturali diventano strumenti per raccontare, esplorare, toccare con mano la poesia delle forme e della materia.
Un percorso tra sostenibilità, arte e introspezione, per chi ama il fare manuale e la bellezza silenziosa delle cose semplici.
Cominciamo con un workshop tematico:
Sabato 29 novembre
dalle 10.00 alle 18.00
Foglio dopo foglio. Workshop di manifattura della carta
Un workshop pratico dedicato alla creazione di carta fatta a mano partendo dalle basi. Durante l’incontro impareremo il processo di lavorazione e formazione del foglio, trasformando materiali di scarto in una nuova materia creativa, aggiungendo anche elementi naturali per impreziosirla. Un’esperienza sostenibile e manuale, aperta a chi desidera sperimentare con tecniche artigianali e processi di riuso consapevole.
Un’esperienza autoconclusiva ma che può essere l’inizio di un’esplorazione ampia, aperta a chi desidera scoprire la bellezza nascosta nelle cose semplici e dare nuova vita alla materia.
Margherita Spera, giovane grafica appassionata di stampa artigianale. Dopo la laurea in Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha proseguito gli studi con focus sul libro d’artista e la stampa sostenibile. Crede fortemente nell’importanza di lavorare con materiali e processi sostenibili, cercando sempre di dare un contributo positivo alla comunità.
Si consiglia di portare con sé un grembiule.
Prenotazione obbligatoria tramite il pulsante “Acquista biglietto”