Workshop con Delfina Stella
Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno
sabato 10.30-13.30 \ 14.30 -17.00
domenica 11.00-14.00
Partiremo dalla fantasia di vita oltre l’umano. Danza, lettura, osservazione e riflessione saranno messe in dialogo per sottoscrivere un’idea collettiva di pedagogia selvaggia: saranno ricercate tracce sottili e percorsi futuri da percorrere insieme. Obiettivo sarà quello di creare e riconoscersi in danze di coesistenza fatte di imitazioni, eccentricità e formalizzazioni di pratiche incorporate, che si dispiegano in un territorio disperso tra il domestico e il selvaggio. Le esperienze saranno immerse nei luoghi del museo Radici, dove il lavoro sensoriale guiderà riflessioni e condivisioni, aprendo a una visione dell’ambiente come sistema vivo, complesso e in continua trasformazione.
Il workshop è aperto a educatrici, educatori e curiosi del movimento.
Il workshop si presenta come primo esito del periodo di residenza di Delfina Stella realizzato nell’ambito del progetto Transiti, ed è gratuito perchè sostenuto dal laboratorio di creatività contemporanea e promosso dal Ministero della cultura.
Delfina Stella ricercatrice e danzatrice in ambito pedagogico e coreutico, sta svolgendo la prima residenza d’artista fra Palermo e Polizzi Generosa. La sua indagine si interroga su come i linguaggi del corpo e della danza possano essere strumenti di inclusione e valorizzazione delle differenze. Lavorerà sul tema del selvaggio: spazio di ricerca e libertà tra corpo e natura, essere umano e altri mondi viventi.