dal 23 al 26 ottobre
a Porto di Terra – Polizzi Generosa
I MILLIMETRI, IL DENTE D’ORO, LO SPUTO E LA PORTA
workshop residenziale
solo 10 posti – iscrizioni entro il 13.10.25
Per maggiori informazioni e riservare il tuo posto scrivi a info@radicipiccolomuseo.it
con oggetto WORKSHOP RESIDENZIALE
…….
in partenza la seconda residenza del progetto Transiti, tra i margini del paesaggio
Continuiamo il cammino iniziato in questi mesi per ibridare pratiche e linguaggi per la divulgazione di un nuovo pensiero ecologico: tra Palermo e Polizzi Generosa, tra Radici e Porto di Terra, in città, in montagna, gettando lo sguardo oltre l’urbano e oltre l’umano, intrecciamo nuovi sguardi e nuovi passi.
Siamo molto molto felici di accogliere Lucia Palladino come seconda ospite di questo percorso di ricerca. Artista multi-mediale indipendente, ricercatrice nel campo della performance e della coreografia, il suo lavoro si concentra sull’incontro con l’altro e su come questo incontro metta in discussione identità e proprietà.
Il fondamento della sua pratica artistica è la camminata. Utilizza il movimento, la coreografia, la scrittura e le pratiche di ripresa come forme di resistenza a nozioni fisse di identità, alle istituzioni e come strumenti di critica istituzionale.
Elabora strategie per decolonizzare il corpo da tutto ciò che diamo per scontato. Lucia Palladino produce performance site-specific di lunga durata e dispositivi basati su giochi, video e scrittura: al termine di questo primo percorso di ricerca, con lei e con tutti gli artisti e professionisti coinvolti creeremo quattro nuovi exhibit per Radici Museo (e oltre).