Caricamento Eventi

ENTRARE NEL BOSCO_ Presentazione performativa

28 Ottobre @ 18:00 - 19:30

Martedì 28 ottobre

ore 18.00 

ENTRARE NEL BOSCO

di Lucia Palladino – Nero Editions

Presentazione performativa del libro – prenota la tua partecipazione gratuita al bottone “acquista biglietto”

 

entrare nel bosco è un invito a sospendere i sistemi di conoscenza acquisiti, alla ricerca di altri modi di “fare mondo”.
Il libro include una versione rivista e ampliata di errare e l’inedito correspondances.

errare raccoglie esercizi e note sul camminare nati come strumenti di composizione coreografica, ma praticabili da chiunque, per rimettere in discussione la propria prospettiva su di sé e su ciò che è altro da sé, sulle relazioni fra le cose,  anche oltre l’umano.

correspondances è un insieme di esercizi di scrittura attraverso i quali discutere il sistema di conoscenza del linguaggio verbale, domandandosi cosa significano le parole da prospettive sempre leggermente spostate.

Il libro è coprodotto da a.pass, nadine, Buda Art Centre, Indisciplinarte.

Lucia Palladino è artista transdisciplinare e ricercatrice nei campi della performance, della coreografia e della scrittura. La sua pratica consiste nell’elaborazione di forme di resistenza a nozioni di identità e proprietà naturalizzate dalla storia e dalla cultura, che definiscono conoscenze e aspettative, e di cui è necessario disfarsi per lasciare spazio all’incontro.


In partenza la seconda residenza del progetto Transiti, tra i margini del paesaggio

Continuiamo il cammino iniziato in questi mesi per ibridare pratiche e linguaggi per la divulgazione di un nuovo pensiero ecologico: tra Palermo e Polizzi Generosa, tra Radici e Porto di Terra, in città, in montagna, gettando lo sguardo oltre l’urbano e oltre l’umano, intrecciamo nuovi sguardi e nuovi passi.

Siamo molto molto felici di accogliere Lucia Palladino come seconda ospite di questo percorso di ricerca. Artista multi-mediale indipendente, ricercatrice nel campo della performance e della coreografia, il suo lavoro si concentra sull’incontro con l’altro e su come questo incontro metta in discussione identità e proprietà.

Il fondamento della sua pratica artistica è la camminata. Utilizza il movimento, la coreografia, la scrittura e le pratiche di ripresa come forme di resistenza a nozioni fisse di identità, alle istituzioni e come strumenti di critica istituzionale.

Elabora strategie per decolonizzare il corpo da tutto ciò che diamo per scontato. Lucia Palladino produce performance site-specific di lunga durata e dispositivi basati su giochi, video e scrittura: al termine di questo primo percorso di ricerca, con lei e con tutti gli artisti e professionisti coinvolti creeremo quattro nuovi exhibit per Radici Museo (e oltre).

Share This Event

1123943
DD
DAYS
HH
HOURS
MM
MIN
SS
SEC

Dettagli

Data:
28 Ottobre
Ora:
18:00 - 19:30
Categorie Evento:
, , , , ,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://forms.gle/dAneq6YfYshTvKWc7

Iscriviti alla newsletter

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.